DIRITTO DI RECESSO
Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui all’art. 64 del Codice del Consumo nei limiti previsti da tale normativa ed ha pertanto diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza offrire alcuna spiegazione e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate e secondo quelle più favorevoli che dovessero risultare da una modifica del Codice del Consumo.
Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti i Prodotti commercializzati da Benedetta 05 Srl sul Sito acquistati dal Consumatore (Recesso Totale) o soltanto parte di questi (Recesso Parziale).
Il diritto di Recesso si esercita con l’invio, entro 14 (quattordici) giorni di calendario dalla data di ricevimento dei Prodotti (fa piena prova della ricezione la data riportata sulla bolla di consegna) di una comunicazione via mail inoltrata a malkat.roma@gmail.com. La comunicazione di Recesso dovrà specificare espressamente la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso, allegando copia della relativa fattura di acquisto e del documento di trasporto (DDT). Nella comunicazione il Cliente dovrà inoltre confermare che i Prodotti siano integri e conservati in perfetto stato nella relativa confezione originale, completa in tutte le sue parti.
A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, Benedetta 05 Srl provvederà ad inoltrare al Cliente, tramite e-mail le necessarie autorizzazioni per procedere al reso.
La Restituzione dei Prodotti dovrà avvenire entro 30 (trenta) giorni di calendario dalla data di ricevimento degli stessi. Ai fini della scadenza del termine, il Prodotto si intende restituito nel momento in cui viene consegnato all’ufficio postale accettante o al vettore.
Il diritto di Recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:
• il diritto si applica ai singoli Prodotti acquistati nella loro interezza;
• i prodotti acquistati dovranno essere integri e restituiti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria);
• il diritto non potrà comunque essere esercitato nel caso si tratti di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna:
• le spese di trasporto relative alla restituzione del Prodotto saranno a carico del Cliente;
• la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Cliente.
Il diritto di recesso regolato dalle presenti CGV non si applica ai beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati o che, per loro natura, non possono essere rispediti o rischiano di deteriorarsi o alterarsi rapidamente, nonché Prodotti destinati all’uso intimo della persona.
Se il diritto di Recesso sarà stato correttamente esercitato, Benedetta 05 Srl provvederà gratuitamente a rimborsare al Cliente l’intero importo già pagato, comprensivo delle Spese di Consegna, entro 60 (sessanta) giorni di calendario dall’effettiva restituzione dei prodotti.
L’importo rimborsato sarà al netto delle spese per la restituzione dei Prodotti, le quali resteranno a carico del Cliente.
Il rimborso sarà effettuato utilizzando lo stesso mezzo di pagamento usato dal Cliente per la transazione iniziale, salvo che il Cliente non abbia convenuto altrimenti e a condizione che Benedetta 05 Srl non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.
Tuttavia, non sussiste il diritto di recesso nei casi indicati dall’art. 59 del D.lgs. 205/2006, da considerarsi applicabile ai fini delle presenti condizioni generali di vendita anche nei confronti dei Clienti non Consumatori nonché, specificamente, nei seguenti casi:
fornitura di beni confezionati su misura o chiaramente personalizzati;
fornitura di beni che rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente;
fornitura di beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute e sono stati aperti dopo la consegna;
GARANZIE
a) Garanzia legale per il Consumatore
Il Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D.Lgs 6 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli 128 e seguenti.
Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Benedetta 05 Srl l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo).
Il reso per difetti o vizi dei beni che si ritengano da imputarsi al corriere sarà accettato solo nel caso al momento del ricevimento degli stessi questi siano stati ritirati con la specifica dicitura “merce accettata con riserva”.
A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore.
La Garanzia legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine Benedetta 05 Srl, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal consumatore.
La Garanzia legale consente all’Acquirente, in caso di difetti di conformità del prodotto, di ottenere, rivolgendosi direttamente al Venditore, in tempi ragionevoli tenendo in considerazione la natura del prodotto, la riparazione (se ed in quanto possibile), la sostituzione del prodotto, la riduzione del prezzo o la risoluzione del contratto.
Non è in ogni caso coperto da garanzia l’utilizzo del prodotto non conforme a quello proprio del prodotto e alle istruzioni e/o avvertenze in merito fornite dal Venditore e/o dal Produttore del Prodotto. Il reso dei beni è consentito solo per i beni che si presentino nelle stesse condizioni in cui sono stati ricevuti, per cui a titolo esemplificativo ma non esaustivo i beni non dovranno essere danneggiati, lavati, né utilizzati e la spedizione dovrà essere eseguita con tutte le confezioni originali.
L’eventuale segnalazione di un difetto di conformità del prodotto va presentata unitamente alla prova dell’avvenuto acquisto del prodotto dal Venditore (documento fiscale emesso dal Venditore o ricevuta di pagamento).
In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario.
I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta.
La garanzia legale di conformità si applica limitatamente ai difetti non derivanti dall’uso normale del Prodotto.
Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
b) Garanzia legale per Clienti non Consumatori
Il Cliente non Consumatore, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile.
Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Benedetta 05 Srl l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta.
La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine Benedetta 05 Srl, pertanto, non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore.
I diritti nascenti dalla garanzia legale di conformità potranno essere esercitati a condizione che i Prodotti siano stati utilizzati correttamente, con la dovuta diligenza e nel rispetto della destinazione d’uso e di quanto previsto nelle indicazioni accluse, nonché previa esibizione da parte del Cliente della bolla di consegna ricevuta.
RESPONSABILITÀ PER DANNO DA PRODOTTI DIFETTOSI
Valgono le disposizioni di cui alla direttiva europea 85/374/CEE e al Decreto legislativo italiano n. 206/2005 (Codice del consumo) per quanto attiene ai danni provocati dal prodotto difettoso. Il Venditore, quale distributore dei prodotti presentati sul Sito, si libera da ogni responsabilità, nessuna esclusa e/o eccettuata, indicando il nome del relativo produttore del prodotto.
FORZA MAGGIORE
Il Venditore non sarà responsabile in caso di inadempimento totale o parziale delle obbligazioni a suo carico previste nel presente contratto qualora tale inadempimento sia causato da eventi imprevedibili e/o eventi naturali al di fuori del suo ragionevole controllo, includendo, a titolo esemplificativo ma non esaustivo, eventi naturali catastrofici, atti di terrorismo, guerre, sommosse popolari, mancanza di energia elettrica, sciopero generale dei lavoratori pubblici e/o privati, sciopero e/o restrizioni in tema di viabilità dei corrieri e dei collegamenti aerei.